Nel cuore della città di Gallipoli, si terrà uno dei più famosi eventi d’Italia, Il Carnevale di Gallipoli.
Storia
Il Carnevale di Gallipoli ha una tradizione antica risalenti all’epoca medioevale e che legano il Carnevale tradizionale a riti pagani e precristiani. A sancire questo legame tra sacro e profano, l’evento inizia ogni anno il 23 Febbraio con il rito propiziatorio del fuoco, rito deliziosamente pagano legato al mito di Prometeo, che viene dedicato al patrono cristiano del fuoco: Sant’Antonio Abate.
Il rito delle “Focareddhe” durante il quale grandi cataste, formate da foglie e rami d’ulivo, vengono bruciate sulle pubbliche piazze.
In passato il Carnevale si svolgeva unicamente per le vie del borgo antico di Gallipoli, invase da migliaia di maschere di ogni ceto sociale; la gente in maschera spingeva i presenti a ridere e scherzare, tra coriandoli e trovate sarcastiche.
Agli inizi del Novecento la tradizione carnevalesca arrivò anche nelle vie del borgo nuovo, mentre risale al 1954 la prima grande sfilata di carri allegorico-grotteschi.
Il successo sempre crescente negli anni, ha portato il Carnevale di Gallipoli ad essere considerato uno dei carnevali più belli e noti d’Italia, ottenendo nel 2006 un riconoscimento, cioè quello di essere inserito nel circuito delle lotterie Nazionali, insieme al carnevale di Viareggio e ad altre manifestazioni prestigiose.
Il protagonista assoluto del Carnevale è “lu Titoru“. Secondo la leggenda Tidoru era un giovane soldato gallipolino, trattenuto lontano dalla propria terra. In seguito alle preghiere della madre, la Caremma, il soldatino fece ritorno a Gallipoli proprio il martedì grasso, ultimo giorno dei festeggiamenti prima della Quaresima. Titoru si lanciò nei festeggiamenti si ingozzò di polpette e carne, fino a rimanerne strozzato.
Il Titoru è rappresentato come una maschera lugubre che attraversa le vie della città in compagnia di un corteo di maschere originali: le cummari chiangimorti, la bara in cui giace lu Titoru con una polpetta in bocca, sua madre la Caremma, il Sindaco e la sua consorte, il Vescovo e uno stuolo di suore e di frati.
Le cummari chiangimorti, il cui compito è quello di urlare il proprio dolore per la morte di Titoru, sono impersonate da uomini travestiti grossolanamente da donna. Altri importanti personaggi del Carnevale sono il Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia.
Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Gallipoli
Il programma del Carnevale di Gallipoli è ricco di eventi, con feste e concerti che animeranno le giornate fino al martedì grasso. Il Carnevale di Gallipoli 2025 avrà inizio domenica 23 febbraio 2025, alle ore 11.30, nel centro storico di Gallipoli con un corteo degli sbandieratori. A mezzogiorno, dai balconi del Palazzo, verrà proclamata l’apertura del Carnevale.
Il corteo reale attraverserà le strade del centro storico e nel pomeriggio, la festa si sposterà su Corso Roma di Gallipoli, con il tradizionale taglio del nastro che segnerà l’inizio ufficiale delle sfilate con maschere, colori e musica.
I carri allegorici sfileranno domenica 2 marzo, quando il centro cittadino si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Le scenografiche creazioni di cartapesta, realizzate con maestria dagli artigiani locali, sfileranno tra gli applausi e l’entusiasmo della folla, accompagnate da esibizioni e performance lungo il percorso.
Martedì 4 marzo il Carnevale si concluderà con una cerimonia di chiusura ricca di emozioni. Nel tardo pomeriggio, alle 16.30 le strade del centro storico risuoneranno delle melodie delle street band.
Informazioni utili
Date e programma : 23 febbraio 2025, 2 e 4 marzo 2025.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Raggiungere il Carnevale di Gallipoli – Raggiungere Gallipoli
Indirizzo: Viale Roma – 73014 Gallipoli (LE)
Coordinate: 40.056082, 17.986980. (Clicca sulle coordinate per aprire la Google Maps)
Distanze: Lecce (39 km) – Leuca (46) – Otranto (52 km) Brindisi (76 km) – Taranto (144 km)
Si consiglia di parcheggiare l’auto nei pressi del lungomare di Gallipoli e strade limitrofe.
Diniego di responsabilità. L’impegno di Bella House srls è quello di promuovere, diffondere gli eventi del Salento e si impegna a mantenere sempre aggiornate le date e gli orari degli eventi, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali.